Caso particolare di otturazioni in amalgama

Otturazioni con amalgama: maledizione o benedizione?

Ancora oggi, milioni di denti in tutto il mondo presentano otturazioni in amalgama, una miscela di circa 60% di argento, 40% di mercurio e vari altri metalli pesanti come rame e stagno.

Come tutti i materiali da otturazione plastici - cioè quelli che vengono inseriti delicatamente nel dente e lì si induriscono - l'amalgama non rimane stabile a lungo termine, ma è soggetta a vari cambiamenti nella bocca. Nel caso dell'amalgama, il problema principale è la corrosione, che può portare alla fuoriuscita dei bordi dell'otturazione, all'ingresso di batteri e, di conseguenza, a una nuova carie ("carie secondaria"). È anche frequente che intere pareti o cuspidi del dente si stacchino a causa della tensione del dente. Tuttavia, con una durata media di 9-20 anni (in singoli casi anche fino a 30 anni), è ancora il più longevo rispetto ad altri materiali da otturazione come le plastiche.

A causa delle preoccupazioni per la salute legate al suo ingrediente, il mercurio, l'amalgama svolge solo un ruolo secondario e quindi non viene più utilizzata nel nostro studio!

In particolare, le persone che hanno diversi metalli in bocca (come l'oro e l'amalgama) hanno un aumento dei livelli di mercurio nel corpo, poiché gli ioni di mercurio possono essere rilasciati dall'amalgama attraverso la corrosione elettrochimica (effetto batteria) nella bocca. Oltre al mercurio, anche altri metalli pesanti come il rame o lo stagno entrano nel corpo attraverso l'abrasione (abrasione dei denti sotto funzione) e si depositano principalmente nel tessuto adiposo e nervoso. È qui che possono sviluppare il loro effetto neurotossico.

L'amalgama può scatenare molte malattie secondarie, che possono insorgere prima o poi a seconda delle condizioni fisiche o del grado di esposizione. In particolare, molte malattie croniche e inizialmente quasi impercettibili sono attribuite all'amalgama.

Allergie, immunodeficienza, anemia, depressione, asma, mal di testa, ansia, disturbi intestinali, eczema cutaneo, neurodermatite, disturbi della memoria, dolori articolari, aritmia cardiaca, danni epatici e renali e molto altro ancora.

Per un chiarimento preciso, offriamo quindi, in collaborazione con i nostri partner medici, un esame del carico di metalli pesanti nella bocca e nel corpo, nonché l'eliminazione dei metalli pesanti dopo la rimozione delle amalgame.

Dr. Jens Tartsch