Il nostro sistema immunitario

Il nostro sistema immunitario
Il nostro sistema immunitario è responsabile del mantenimento della nostra salute. Una dieta sana lo rafforza e promuove la salute dell'intero organismo per difendersi da agenti patogeni come virus, batteri o agenti inquinanti.
Si divide in due componenti principali: il non specifico e il specifico Il sistema immunitario aspecifico utilizza i macrofagi per attaccare tutto ciò che non appartiene all'organismo. Molti Incompatibilità Questi includono
Il sistema immunitario specifico deve prima "conoscere" il nemico e poi si dirige con i suoi linfociti nel senso di una Sensibilizzazione o allergia specificamente solo contro di lui.
Meccanismi dell'infiammazione cronica
Quasi tutte le malattie e le infiammazioni passano attraverso il sistema immunitario secondo gli stessi meccanismi. Le cellule del sistema immunitario producono determinate sostanze messaggere - le cosiddette Citochine o Mediatori infiammatori - che svolgono un'ampia varietà di compiti durante la "fase di difesa" dell'organismo.
Questo comprende, ad esempio, la difesa da un attacco dall'esterno (infezione) o dall'interno (polizia nel caso dei tumori). Nel caso di un'infiammazione acuta e di breve durata (ad esempio un raffreddore), ciò ha perfettamente senso. Nel caso di un'infiammazione cronica, invece, gli stessi meccanismi funzionano a volte in modo subliminale per anni e portano a uno stress a lungo termine.
L'effetto a lungo termine e subliminale di queste citochine infiammatorie spiega i sintomi individuali e molto diversi.


"Infiammazione silenziosa" - attivazione immunitaria cronica
L'esposizione cronica (permanente) a vari fattori scatenanti - compresi i materiali dentali - porta a un'alterazione della funzione regolatoria, a disturbi dell'equilibrio acido/base, vitaminico e ormonale, nonché a uno stress ossidativo e nitrosativo dovuto all'aumento del rilascio di citochine.
La ridotta tolleranza immunitaria favorisce lo sviluppo di ulteriori sensibilizzazioni. Inizia a girare una ruota che a volte è difficile da fermare.
Poiché questa condizione è solitamente indolore e accompagnata solo da sintomi generali non sempre chiaramente classificabili, viene definita "infiammazione silenziosa".
Naturalmente, questi meccanismi si applicano anche a ciò che accade nel cavo orale... abbiamo un solo sistema immunitario! È nostro compito riconoscerli e classificarli correttamente.
Dr. Jens Tartsch