Protesi dentarie

Protesi dentarie

Le protesi sono sempre necessarie quando è necessario sostituire i denti mancanti o quelli che non vale la pena conservare o quando i denti fortemente otturati o distrutti non possono essere conservati in modo permanente con metodi di trattamento conservativi come le otturazioni. Questo include corone, ponti e protesi rimovibili.

Ci sono molti modi per raggiungere il vostro obiettivo e vi informeremo dettagliatamente sulle possibili alternative prima di iniziare il trattamento. Sarete poi voi a decidere quale forma di trattamento è più adatta a voi.

Il nostro studio è specializzato in protesi senza metallo

Protesi senza metallo

Realizzato in plastica ad alte prestazioni "PEEK".

Il polietereterchetone, o in breve PEEK, si è affermato nella medicina implantare da oltre 10 anni come impianto spinale e ora può essere utilizzato anche in odontoiatria, offrendo le migliori proprietà del materiale, quali:

Il PEEK sostituisce la consueta struttura metallica. Le faccette di colore dentale e la base della protesi rosa sono realizzate con le solite resine o con resine appositamente selezionate, a seconda della sensibilità e della compatibilità individuale.

Le protesi in PEEK con telescopi in ceramica di zirconio possono essere indossate quasi come i propri denti fissi e vengono rimosse solo brevemente al mattino e alla sera quando si lavano i denti.

Dr. Jens Tartsch

Corone fisse in ceramica integrale

Se la sostanza dentale è troppo danneggiata dalla carie o dal trattamento canalare, la conservazione permanente del dente non può più essere ottenuta solo con le otturazioni. Se la prognosi a lungo termine è buona, si ricorre alle corone per proteggere e sostituire la struttura dentale di singoli denti.

Il dente viene sminuzzato e viene presa un'impronta di questa "preparazione", che viene poi riempita con speciali gessi. A seconda delle esigenze estetiche, il laboratorio odontotecnico produce le corone con o senza metallo (leghe d'oro).

Ponti fissi in ceramica integrale

Se mancano uno o più denti in una fila di denti e si desidera una protesi fissa, la protesi a ponte è l'alternativa agli impianti... soprattutto se l'osso non è sufficiente per gli impianti o i denti vicini sono già stati restaurati con vecchie corone.

I ponti sono caratterizzati dal fatto che i denti pilastro (i denti accanto alla lacuna) vengono rettificati e i denti mancanti vengono collegati alle corone pilastro mediante unità di ponte. La lacuna viene "colmata".

Protesi parziali

Se uno o più denti sono mancanti in un'arcata, possono essere sostituiti con un impianto rimovibile come alternativa non chirurgica agli impianti. "Protesi parziale" essere sostituiti.

I componenti sono: i denti sostitutivi in plastica o ceramica, la base in plastica e/o acciaio di colore dentale e gli elementi di ancoraggio o di ritenzione con cui la protesi viene fissata ai denti naturali. Per questi elementi di fissaggio, in particolare, esiste un gran numero di opzioni diverse, che vanno dal semplice "Staffa" circa "Scarico" fino a "Telescopi"che influisce sul comfort d'uso e sulla conseguente qualità della vita.

Protesi completa

Se tutti i denti di una mascella sono stati persi, l'unica soluzione rimasta è una protesi totale... se si trascura per un momento l'implantologia

Idealmente, una protesi completa è sostenuta dalla mandibola da una pressione negativa, come una ventosa. Sebbene si possa pensare che la gravità renda più difficile fornire un supporto sufficiente per una protesi mascellare, in realtà è vero il contrario. La ritenzione di una protesi completa superiore correttamente realizzata è solitamente buona, ma la ritenzione di una protesi completa inferiore correttamente realizzata è spesso insoddisfacente. Ciò è dovuto alla minore superficie di contatto e all'enorme mobilità della lingua.